Torna come ogni anno nelle piazze d’Italia la campagna “Io Non Rischio”.
(Grazie a Vittoria Procino per questo contributo)
L’appuntamento è per domenica 16 ottobre 2022.
Si tratta di un progetto voluto da Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e subito accolta dal Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e CIMA Research Foundation.
Il progetto nasce per avvicinare il cittadino ai concetti di Rischio e Pericolo e permettere, attraverso informazioni complete e semplici da ricordare, di comprendere quali sono i comportamenti da intraprendere in caso di eventi naturali calamitosi come alluvioni, terremoti e maremoti.
Una campagna di informazione portata nelle piazze che aiuta a migliorare la consapevolezza dei cittadini su cosa fare Prima, Durante e Dopo un evento, quali comportamenti assumere, come evitare le situazioni di pericolo, come aiutare se stessi e gli altri.
E per diffondere queste informazioni chi meglio dei volontari della Protezione Civile?
Nu.Vol.A., Croce Rossa, Psicologi per i Popoli; cittadini che mettono a disposizione il proprio tempo, riconosciuti e apprezzati nelle comunità locali.
Gli argomenti della campagna sono importanti e seri, la professionalità è d’obbligo ed è per questo che tecnici e ricercatori sono il vertice della catena di formazione che trasferisce conoscenze tecniche e informazioni sulla comunicazione, perché noi volontari possiamo essere pronti a rispondere alle domande della piazza colloquiando con tutti, ascoltando e raccontando.
Per fare tutto questo ci siamo ritrovati per due giorni di formazione presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile della Provincia di Trento dove, grazie alla professionalità di Formatori e Funzionari del Dipartimento, abbiamo affrontato argomenti tecnici, approfondimenti sulle varie tematiche, mettendoci in gioco per acquisire tecniche di comunicazione semplici, per essere comunicatori di argomenti importanti e riuscire a farlo con competenza e semplicità, per arrivare a parlare a tutti con un linguaggio efficace e chiaro.
Per migliorare le nostre capacità comunicative ci siamo esercitati in simulazioni che ci mettevano di fronte alle possibili domande degli avventori della piazza, con l’aiuto di materiale informativo ci siamo preparati su come affrontare argomenti importanti con linguaggio tecnico ma comprensibile, analizzando gli eventi passati, e lavorando per aiutare la popolazione ad essere più consapevole e informata anche grazie alle tecnologie moderne.
SAVE THE DATE! 16 OTTOBRE 2022
La piazza sarà allestita in via Belenzani a Trento, insieme ad altre associazioni, e al Comune di Trento. Vi accoglieremo nei nostri gazebo per dialogare con chiunque volesse saperne di più, raccontare le proprie esperienze, in uno scambio reciproco di informazioni.
Fino ad allora, la nostra formazione continua, con altri incontri, attraverso la nostra presenza sui social, dove, con la supervisione dei nostri formatori, diffondiamo piccole pillole di informazione, video, consigli.
Vi aspettiamo, nella piazza digitale IoNonRischio Trento e presto in quella fisica.