1. COSTITUZIONE
Il Nu.Vol. A val di Fiemme è ufficialmente costituito il 27 maggio 1988, in una sala dell’albergo Touring di Predazzo, alla presenza di 43 volontari, provenienti da tutti i paesi della valle, del vicepresidente del Centro Operativo di volontariato alpino di Trento, Luigi Anzelini, dell’assessore comunale Gianni Colpi e del consigliere di zona A.N.A. per le valli di Fiemme e Fassa, Elio Vaia.
Nel corso della serata le varie autorità elogiano i volontari che hanno deciso di dar vita ad un nuovo nucleo di protezione civile, aggiungendosi a quelli già esistenti ed operanti sul territorio nazionale. “Certo gli Alpini, in ogni calamità, non sono mai stati alla finestra a guardare e da sempre hanno prestato la loro opera gratuita ogni qual volta ce ne è stato bisogno ma le esigenze attuali portano alla necessità di essere inquadrati e organizzati per poter meglio operare anche in maniera autonoma ed autosufficiente”
Ancora una volta viene messo in risalto il carattere del popolo trentino, caparbio di indomita fierezza, temprato dalla fatica e dall’asprezza delle montagne, dal freddo e dalla neve, tenacemente attaccato alla storia della sua terra, alla sua cultura e tradizione, alla sua identità ma sempre pronto ad intervenire per prestare aiuto e conforto alle persone colpite da calamità.
Con questi concetti di base viene formato il nuovo nucleo che, quale primo capo Nu.Vol.A. vede eletto il consigliere di zona A.N.A. Elio Vaia.