5 Aprile 2024 nasce ufficialmente con la prima assemblea costituente il nuovo Nucleo della protezione Civile ANA Trento denominato Rovereto.
Nell’anno che vede Trento capitale europea del Volontariato, la PC ANA Trento dà vita ad una nuova realtà che si aggiunge agli altri 11 Nuclei presenti sul territorio provinciale, e destina una nuova presenza dei Nu.Vol.A. nella zona di Rovereto, la seconda città più grande del Trentino.
Il progetto parte già nel luglio 2023 per volontà di alcuni volontari della zona che, credendo fortemente in uno sviluppo della Protezione Civile ANA su un territorio vasto come quello della città della quercia, si rendono artefici di una formale domanda al Consiglio Direttivo della PC ANA Trento.
Come tutti i progetti importanti, ci vuole qualche mese di attesa prima che il Consiglio Direttivo si esprima favorevolmente alla proposta. E torniamo al 5 Aprile 2024.
Alle ore 20.00 di venerdì 05 aprile 2024 presso la sala delle Vele del Comune di Nogaredo ha inizio la prima assemblea elettiva del Nucleo ROVERETO. Sono presenti il Vice Presidente Righi Francesco e i consiglieri Molinari Egidio e Carlin Fiorenzo, in rappresentanza della Protezione Civile ANA Trento, il Sindaco di Nogaredo Alberto Scerbo, la Vice Sindaco Elisabetta Manica, il Capo Zona ANA Rovereto Franco Nicolodi, il Capo Gruppo ANA Nogaredo Mariano Frapporti.
Alla serata partecipano anche, in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento il Dirigente del Servizio Prevenzione Rischi, Bevilacqua Bruno e il Funzionario responsabile dell’Unità logistico-operativa della Protezione Civile, Tomasi Giovanni.
I volontari iscritti al nucleo in questa data sono 22, e all’unanimità viene eletto il primo Capo Nu.Vol.A. del neonato nucleo, la signora Chiara Marzadro.
“Il nostro spirito è quello di mantenere alto l’entusiasmo e l’impegno nel volontariato, mettendo sempre il NOI davanti all’IO, perché fare volontariato non serve solo a fare del bene agli altri, ma soprattutto a noi stessi. Crediamo nella forza, nella cultura e nello spirito di iniziativa dei giovani, puntiamo sull’esperienza
dei più grandi per creare un mix vincente in modo che il Nucleo diventi famiglia, dove ognuno si senta accolto e valorizzato, dove tutti abbiamo l’opportunità di mettere le proprie capacità ed abilità a fattore comune. Buon lavoro a tutti noi”
I Volontari del Nucleo Rovereto