Ultime news

Val di Fiemme


Sede
Predazzo

Capo Nuvola
Benedetti Giuliano

Contatti
Tel. 345.7410187

1. COSTITUZIONE

Il Nu.Vol. A val di Fiemme è ufficialmente costituito il 27 maggio 1988, in una sala dell’albergo Touring di Predazzo, alla presenza di 43 volontari, provenienti da tutti i paesi della valle, del vicepresidente del Centro Operativo di volontariato alpino di Trento, Luigi Anzelini, dell’assessore comunale Gianni Colpi e del consigliere di zona A.N.A. per le valli di Fiemme e Fassa, Elio Vaia.
Nel corso della serata le varie autorità elogiano i volontari che hanno deciso di dar vita ad un nuovo nucleo di protezione civile, aggiungendosi a quelli già esistenti ed operanti sul territorio nazionale. “Certo gli Alpini, in ogni calamità, non sono mai stati alla finestra a guardare e da sempre hanno prestato la loro opera gratuita ogni qual volta ce ne è stato bisogno ma le esigenze attuali portano alla necessità di essere inquadrati e organizzati per poter meglio operare anche in maniera autonoma ed autosufficiente”
Ancora una volta viene messo in risalto il carattere del popolo trentino, caparbio di indomita fierezza, temprato dalla fatica e dall’asprezza delle montagne, dal freddo e dalla neve, tenacemente attaccato alla storia della sua terra, alla sua cultura e tradizione, alla sua identità ma sempre pronto ad intervenire per prestare aiuto e conforto alle persone colpite da calamità.
Con questi concetti di base viene formato il nuovo nucleo che, quale primo capo Nu.Vol.A. vede eletto il consigliere di zona A.N.A. Elio Vaia.

ALLEGATI

cookie policy