Ultime news

Giubileo - Roma

Torvergata - Roma - 2000


I Nu.Vol.A. Trentini ( in totale 181 che si sono avvicendati) sono arrivati a Roma il 17 luglio 2000, nel quartiere di Torvergata, a sud della capitale e si sono messi subito al lavoro affiancando il personale della Provincia e i VVF volontari nella realizzazione di “Campo Trento”, un prezioso pilastro nella gestione della giornata mondiale della gioventù.

Il Campo si estendeva su un’ area di 60 mila metri quadrati dove sono state montate 260 tende per alloggiare i volontari del Giubileo oltre a 10 tendoni per il personale, il tendone mensa climatizzato (che è poi stato adibito a sala di pronto soccorso per far fronte ai numerosi malori) e quello che ospitava la cucina.

Fino al 5 agosto i Nu.Vol.A. hanno preparato pasti per “solo” un centinaio di persone ma, dal 5 al 20 agosto i ritmi sono cambiati: i pasti sono passati a quota 2000 ed in totale sono diventati 92000.
Il compito dell’ultimo gruppo di volontari, partito il 26 agosto e rientrato il 2 settembre, è stato quello di smontare e recuperare tutte le strutture (della Provincia) e provvedere al ripristino ambientale della zona.
Il bilancio finale dell’ operazione “Giubileo 2000” ha trovato tutti concordi, dal Sindaco di Roma Rutelli, al Ministro degli Interni On. Bianco ed il nostro Vescovo Mons. Bressan e tutti quanti sono stati coinvolti, nel definire “Campo Trento” non una semplice tendopoli ma un villaggio dotato di tutti i servizi e dove si è potuto avvertire un ottimo clima di amicizia.

ALLEGATI

cookie policy