Ultime news

Esercitazione di P.C. "Prealpi Varesine 94"

Brinzio (Va), 02-03-04 settembre 1994

Teatro dell’esercitazione fu la fascia di territorio a Nord/ Nord-Est della Provincia di Varese che comprende le Comunità Montane della Val Ceresio e della Valcuvia oltre al Parco Naturale del Campo dei Fiori, che interessa numerosi Comuni.
Il Campo Base fu allestito a Brinzio, Comune a circa 10 Km da Varese. Da qui il coordinamento di tutte le operazioni di smistamento, assistenza e lavori che le squadre effettuarono, fu a cura del Centro Operativo, integrato da due Basi di Supporto Tecnico dislocate una a Bisuschio e l’altra a Cuvio.
Relativamente agli interventi dimostrativi delle Squadre specializzate (subacquei, nautici, cinofili, antincendio) vennero approntati idonei terreni allestiti per le necessità di ogni singola specialità e specificati nelle apposite schede tecniche.
Al supporto sanitario provvedette la Croce Rossa Italiana con personale medico e para-medico ed idonee strutture di soccorso. Tutta l’area degli interventi di lavoro e dimostrativi venne posta sotto il loro costante controllo.
Poiché il Campo Base di Brinzio era situato in zona decentrata e sprovvista di strutture di Grande Distribuzione, venne convenzionato l’unico Supermercato in prossimità della Base Operativa al quale le Squadre poterono rivolgersi per il loro fabbisogno di viveri.

Come tradizione, anche in occasione dell’esercitazione “prealpi Varesine” i lavori vennero improntati sulla linea della prevenzione e della salvaguardia del territorio con interventi che variarono dalla pulizia e il ripristino dei sentieri tagliafuoco, alla posa di ponticelli prefabbricati,
dalla sistemazione dell’alveo di torrenti al rifacimento di muretti a secco ecc. Ma nel quadro dell’esercitazione, venne programmato un intervento delle squadre cinofili che ebbe sviluppo nei seguenti campi: Ricerca in superficie e ricerca su macerie.

cookie policy